Della bufala. Intesa come una delle belle arti

Le niveau monte : miserie e splendori della scuola italiana. La riforma Gelmini e il mercato globale.

Posted by pocavista su 14 gennaio 2011

Mettendo ordine nella mia libreria, ho ritrovato un ritaglio di Le Monde, del 29 aprile 1989, che consideravo smarrito. Mi sono riletto l’articolo di Claude Sarraute, dal titolo “Le niveau monte” (il livello aumenta), che tracciava l’evoluzione della scuola francese negli ultimi decenni.

Visto ciò che sta succedendo da noi con la riforma Gelmini, sono stato indotto a proporre un’analisi analoga sugli sviluppi del sistema scolastico italiano dal 1950 ad oggi. Mi sono avventurato anche a immaginare un possibile futuro del sistema scolastico del nostro paese.

Vicende e scenari che tento di sintetizzare attraverso i “Compiti in Classe di Matematica”, la materia che sembra meglio riflettere lo stato e l’evoluzione del nostro sistema scolastico.

Insegnamento tradizionale 1950/60 – “Scuola Elementare”

Un contadino vende un sacco di patate per 300 lire. I suoi costi di produzione ammontano ai 3/4 del prezzo di vendita. Tenendo conto che la moglie del contadino si chiama Carmela, calcolare qual è il suo guadagno.

Insegnamento riformato 1970 (dopo movimento studentesco del 1968) – “Liceo”

Un agricoltore capitalista privilegiato si appropria ingiustamente di un plusvalore di 100 lire, prodotto dai suoi operai, sulla vendita di un sacco di patate. Esprimi un giudizio su come gli studenti, seguendo il pensiero del presidente Mao, possano contribuire a sviluppare la lotta di classe nelle campagne.

 

 

Insegnamento rinnovato 1978 (dopo movimento “Pantera” del 1977) – “Liceo”

Un agrikoltore vende un sakko di patate a 1000 lire. Tenendo konto che i kosti di produzione ammontano a 800 lire e il guadagno a 200 lire, diskuti con i tuoi kompagni di klasse del ruolo della patata nella società kontemporanea.

 

Insegnamento moderno 1998 (dopo riforma Berlinguer ) – “Scuola media inferiore”

Un contadino scambia un insieme P di patate contro un insieme M di monete. Il cardinale dell’insieme M è uguale a 5000 e ogni elemento di P appartenente a M è uguale a 10 lire. Disegna 500 punti rappresentanti l’elemento M. L’insieme C dei costi di produzione comprende 60 punti in meno rispetto a quelli dell’insieme M. Rappresenta l’insieme C come un sottoinsieme di M e rispondi alle domande seguenti :

  • (obiettivo pedagogico-formativo) qual è il numero cardinale del sottoinsieme G dei guadagni (da evidenziare in rosso)?
  • (rapporti scuola-famiglia) che cosa pensa tuo padre del sottoinsieme G dei guadagni?

(NB. : Nel caso in cui il tuo papà fosse appena rincasato, dopo essere stato 8 ore di corsa su e giù per le impalcature portando a spalla calce e mattoni, avere passato 4 ore bloccato nel traffico e ricorresse talvolta ad un linguaggio non adeguato a soggetti in età di scuola dell’obbligo, è consentito riferire il pensiero della mamma o di un lontano parente.)

 

Insegnamento 2013 (dopo II riforma Gelmini) – “Scuola Superiore delle Libertà o delle 3 I (Impresa, Inglese, Informatica)”

Un success farmer (imprenditore agricolo di successo) , ingiustamente oberato da un fiscal system (sistema fiscale) esoso, vende in black (al nero) delle potatoes (patate) guadagnando quel poco che basta per acquistare al figlio student (studente) :

  • il grembiulino nero previsto dalla riforma, che rende uguali a scuola il figlio del rich (ricco) e quello del poor (povero) ;
  • una BMW ( BMW) coupè, dotata di GPS (GPS) e computer (computer) di bordo, necessaria per ovviare all’inesistenza del trasporto pubblico scolastico abolito dalla II riforma Gelmini (Gelmini);
  • un casale-garçonnière (casale-garçonnière) abusivo sull’ Appia Antica (Appia Antica), zona archeologica, indispensabile per l’ora di ricreazione del figlio dell’agricoltore, secondo prescrizione medica.

Tenendo conto che il success farmer non può nemmeno recuperare l’IVA pagata sul grembiule :

  • dai un voto in condotta a chi vorrebbe combattere l’ holy & saint (sacrosanta) evasione fiscale
  • riporta le motivazioni sulla improrogabile necessità di un condono edilizio riguardante sopratutto le zones (zone) di rispetto archeologico;
  • stima il numero delle “veline” (veline) che lo student potrebbe caricare sulla BMW e portare nella garçonnière, thanks (grazie) alla vendita in black realizzata dal padre.

 

Insegnamento 2025 (dopo riforma 1.04.2024) – “ Libera Università delle Libertà – Free University of the Freedom to be free”

Premessa (conforme a circ.min. 1 Aprile XVIII)

E’ ampiamente riconosciuto che il nostro beneamato Leader ha dedicato tutta la propria esistenza al bene dell’Italia, rintuzzando gli attacchi congiunti delle forze eversive di opposizione, della magistratura e del sistema dell’informazione (eccettuando forse solo tutti i canali televisivi nazionali, i numerosi quotidiani, settimanali e mensili e la quasi totalità delle case editrici che Lui possiede e controlla).

Il Leader Supremo è riuscito per primo a trasformare l’Italia nel prospero “paese del fare”, a cui si sono aggiunti via via il “paese del dire”, e infine quelli del “baciare” e delle “lettere” (mentre per il “testamento” c’è sempre tempo), spazzando via ogni inutile intralcio istituzionale e politico (Parlamento, Elezioni, Corte dei Conti, Magistratura e, naturalmente, le opposizioni politiche).

L’amata Guida Suprema, come ricordano i libri di storia, ha eliminato definitivamente anche il problema dell’acqua alta a Venezia, da tutti ritenuto insolubile, distribuendo a proprie spese 10 fogli di carta assorbente ad ogni veneziano.

Oggi l’Italia è un paese di consumatori disciplinati, forte e rispettato nei villaggi montani del Belucistan, oltre che in alcuni atolli minori dell’arcipelago delle Tonga.

Sondaggio n. 1

Tenendo conto di quanto ricordato nella Premessa Ministeriale, esprimi in scala 1 a 10 :

  • la tua soddisfazione per l’azione svolta dal Leader per aumentare la disciplina tra noi consumatori;
  • la tua valutazione sulla Sua ultima canzone “Quella volta che Mara aveva il mal di testa”;
  • il tuo giudizio sulle minigonne delle consigliere che Lo assistono nei week-end in Sardegna .

NB : ogni risposta al di sotto di un punteggio minimo di 9 comporta l’espulsione dalla scuola per scarso rendimento (circ.min. 1.04. XVIII) e la lettura dell’opera integrale delle poesie di Sandro Bondi.

Sondaggio n. 2

Di quanti centimetri il Leader supera il metro e ottanta ? Metti una croce su A, B o C.

A = 3

B = 7

C = 9

NB : ogni risposta diversa da B o C comporta l’espulsione dalla scuola per dissidenza ideologica, oltre all’assistenza coatta del TG4 delle 19 (circ.min. 1.04. XVIII)

Insegnamento 2050 (dopo riforma Chang-Li) – Corso di dottorato per caste inferiori (europei, americani, paria)

Esame di “Addizioni a una cifra su pallottoliere”

(Al momento siamo impossibilitati a fornire il testo della prova d’esame, essendo stato distribuito agli alunni solo nelle due uniche lingue ufficiali : cinese mandarino antico, in ideogrammi esadecimali, e Hindi contemporaneo, in linguaggio macchina per computer olografici di V generazione).

Il post è tratto dal libro di Lorenzo Raffi, “Di Uomini e di Animali” – Il libro può essere acquistatato online su LAFELTRINELLI o presso la catena delle librerie Feltrinelli.

157846_copertina_frontcover_icon-nuova Se vuoi un assaggio del libro clicca qui : LIBRO


Annunci

2 Risposte to “Le niveau monte : miserie e splendori della scuola italiana. La riforma Gelmini e il mercato globale.”

  1. […] Le niveau monte : miserie e splendori della scuola italiana. La … Articoli correlati: Le niveau monte : miserie e splendori della scuola – Kataweb.it […]

  2. […] Visto ciò che sta succedendo da noi con la riforma Gelmini, sono … Read more Della bufala. Intesa come una delle belle arti Post Published: 14 gennaio 2011 Author: aggregatore Found in section: Scuola e […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: