Della bufala. Intesa come una delle belle arti

Il nostro SOSTEGNO a “Il Fatto” quotidiano

Posted by pocavista su 5 giugno 2010

10-tagli-info

da "Il Fatto"

Questo blog appoggia un giornale indipendente e “fuori dal coro” come “Il Fatto quotidiano”. Non sempre condividiamo le argomentazioni e la vis polemica del giornale, ma ne  sosteniamo l’approccio coraggioso di denuncia del malcostume dei potenti e delle bufale che ci vengono propinate, ogni giorno, dai mezzi di comunicazione al servizio di chi detiene un potere quasi incontrastato.

Purtroppo ormai si sta affermando in Italia una sorta di democrazia a “responsabilità limitata”, in cui la libertà di informazione e i contrappesi istituzionali propri di un sistema democratico vengono ridotti poco a poco. E’ un golpe a rate, maturato giorno per giorno, piano piano, riducendo gli spazi alla libertà di informazione e picconando le fondamenta della nostra democrazia, basata sulla divisione dei poteri (esecutivo, legislativo e giudiziario) dai tempi della Rivoluzione Francese. E’ il vecchio programma della P2 di Gelli, riveduto e corretto, che sta trovando compimento in Italia nell’indifferenza della maggioranza dei cittadini.

Altan - da "L'Espresso"

Altan - da "L'Espresso"

Temiamo che questo sia un percorso irreversibile, in cui si manterranno le forme della democrazia (elezioni, parlamento), ma in cui il consenso sociale e politico verrà sempre più controllato da chi detiene il monopolio sui mezzi di comunicazioni di massa. Paventiamo inoltre che la divisione dei poteri dello stato verrà in pratica ridotta a pura finzione, lasciando tutto il potere all’esecutivo. Magari si permetterà a qualche giornale e a qualche raro giornalista TV di opposizione di fare “il grillo parlante” per mostrare alla “gente” che “questo non è un regime”. E molti ci crederanno.

L’Italia – spesso al traino di altri paesi – stavolta purtroppo sta anticipando ciò che potrebbe avvenire tra non molti anni anche in altre democrazie occidentali, che forse di democratico manterranno la forma e perderanno la sostanza. Un suggerimento : questo non fatelo sapere al Papi, se no è capace di rivendicarne, trionfante, il diritto di primogenitura al prossimo G8.

Orwell, con il suo libro “1984”, denunciava la degenerazione dei regimi socialisti vittime del “Grande Fratello”, ma avrebbe dovuto guardare oltre, cioè alla possibile involuzione delle democrazie liberali dell’Occidente..

Se anche voi volete dare il vostro sostegno “Il Fatto Quotidiano” o saperne di più collegatevi a

http://antefatto.ilcannocchiale.it/glamware/

rembrandt-b-e-lo-stige

"Rembrandt, Terza età",(da "Il Fatto" quot.) - Cribbio, ormai non riesco più a camminare sulle acque! (NdA)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: